CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

che cos’è il pensiero computazionale?

“pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione”

Ecco come viene definito il pensiero computazionale dalla scienziata americana Jeannette Wing, è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta.

Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.

Pensare in modo computazionale significa suddividere il processo decisionale in singoli step, ragionare passo passo sul modo migliore per ottenere un obiettivo. Una comportamento che in realtà –  quasi senza accorgercene – mettiamo in atto tutti i giorni, per esempio quando stabiliamo il percorso più breve per raggiungere una destinazione oppure, più semplicemente, quando giochiamo ai videogiochi e dobbiamo elaborare un piano per superare un livello.

Coding e Pensiero computazionale

Coding e pensiero computazionale, cos’è questo binomio e cosa lega questi due concetti. Potremmo dire che il coding è la palestra del pensiero computazionale che va stimolato e allenato sin da piccoli. Molti educatori lo considerano addirittura un’abilità di base come leggere, scrivere e contare. Per questo dovrebbe essere insegnato – come già accade in diverse zone del mondo e in parte anche in Italia – fin dai primi anni di scuola.

Lo strumento didattico più utilizzato per educare i bambini al pensiero computazionale è quindi il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente.

Per i docenti della secondaria interessati a fare un percorso di coding con i propri studenti. è possibile utilizzare il format  di progetto CODIMATEMATICA

Codimatematica in classe