Manuali di procedura

NOTE DI RIEPILOGO

Si ricorda che al diramare del segnale di evacuazione bisogna interrompere immediatamente ogni attività, disporre gli alunni in fila ordinata, contare gli alunni, prendere il registro di classe ed una penna, portare gli alunni al punto di raccolta.

IN CASO DI TERREMOTO

–    Non urlare.

–    Disporsi sotto i banchi, sedie, cattedra ed attendere la fine della scossa sismica.

–    Non preoccuparsi degli effetti personali.

–    Non precipitarsi fuori .

–    Non avvicinarsi alle finestre.

–    Non ammassarsi alle uscite di sicurezza.

–    Allontanarsi da scaffali,lampadari, scale, grosse piante , animali, lampioni e insegne.

–    Ascoltate le istruzioni dell’insegnante.

DOPO LA SCOSSA  SISMICA

–    Dirigersi verso gli spazi aperti, nel cortile seguendo la via di esodo sicura.

–    Aiutare i feriti, i disabili e i più piccoli.

–    Non usare il telefono.

–    Non allontanarsi dal cortile della scuola e restare uniti alla classe.

IN CASO D’INCENDIO

–    Seguire le istruzioni dell’insegnante.

–    Non soffermarsi a raccogliere oggetti ma aiutare gli inabili e i più piccoli.

–    Lasciare il più presto possibile il locale, chiudendo bene la porta.

–    E’ utile coprirsi la bocca e il naso con uno straccio bagnato.

–    Non correre ma camminare spediti dirigendosi verso il cortile.

–    In presenza di fumo mettersi carponi e muoversi rasoterra.

–    Scendendo le scale invase dal fumo, avanzare tastando il muro con la mano. Se si resta bloccati, bagnarsi completamente gli abiti.

–           Cercare rifugio il più lontano possibile dall’incendio e in un locale accessibile ai soccorritori, manifestando la propria presenza.

Clicca per scaricare  i manuali di procedura

MANUALE DELLE PROCEDURE SQUADRA DI EMERGENZA

MANUALE DI PROCEDURE DOCENTI